Parco faunistico dell'Appennino - Molare
Parco faunistico dell'Appennino - Molare

Strutture

Il parco

L’area verde copre una superficie recintata di oltre 35.000 mq. ed è collegata alla rete sentieristica della Foresta Regionale del Cerreto (percorso verde ed area attrezzata) in un contesto ideale per il corretto svolgimento di programmi naturalistici, didattici e ludico-sportivi. 

L'arboreto didattico

Arboreto didattico è frutto di un interessante ed impegnativo progetto avviato negli anni ‘90 dalla Regione Piemonte con la piantumazione di numerosissime specie arboree ed arbustive rappresentative dei continenti europeo, asiatico ed americano.

Grazie alla costante cura e salvaguardia, si possono oggi ammirare ben 1044 diversi esemplari rappresentativi di 64 specie diverse.

Posizionato nelle immediate vicinanza dell’area boschiva “naturale” costituisce un laboratorio a cielo aperto nel quale i ragazzi possono cimentarsi in interessanti e coinvolgenti attività di ricerca e di identificazione delle specie botaniche presenti.


L'area pic nic

L’area attrezzata è dotata di panchine, 14 tavoli e barbecue.

La piccola bigattiera

La “piccola bigattiera” offre la possibilità di riscoprire un’attività ormai avvolta nell’oblio percorrendo un viaggio affascinante alla scoperta di questi piccoli e preziosi insetti.

Da aprile ad inizio luglio, i bachi da seta potranno essere osservati durante le diverse fasi di crescita. In questo modo si offrirà ai visitatori la possibilità di verificare personalmente la straordinaria evoluzione di questa singolare farfalla che nell’arco della propria vita di bruco aumenta il proprio peso di 8.000 volte!

Le visite alla bigattiera saranno precedute da una presentazione multimediale con immagini e filmati affascinanti e sorprendenti che illustreranno le fasi più significative dello sviluppo del baco da seta, dall’evoluzione del bruco alla nascita della farfalla, dalla danza del corteggiamento alla deposizione delle uova.

Il salone polifunzionale

Il grande salone di circa 80 mq. è attrezzato per la proiezione di presentazioni, video, filmati e si adatta ad ospitare incontri, meeting ed eventi che richiedano una location particolare, tranquilla, riservata ed immersa nella natura.

Il refettorio

Grande sala di 50 mq. ideale anche per corsi, laboratori e feste.

Il torrente Orba

A 10 minuti a piedi dalla struttura scorre tranquillo il torrente Orba, uno dei pochissimi esempi di fiumi balneabili grazie alla totale purezza delle sue acque. Durante il periodo estivo offre la piacevole opportunità di immergersi nelle acque incontaminate.